4 benefici della Spirulina per la salute di tutti

Spesso la Spirulina viene definita l’alimento più ricco di nutrienti sulla faccia della Terra.

Ma non è tutto!

In un articolo del 2013 pubblicato sulla rivista Mini Reviews in Medicinal Chemistry viene riportato che:

“La Spirulina ha diverse attività farmacologiche come antimicrobico (compresi antibatterico e antivirale), antitumorale, metallo-protettivo (prevenzione delle intossicazioni da metalli pesanti contro Cd, Pb, Fe, Hg), così come immunostimolante ed con grandi effetti antiossidanti, grazie al suo ricco contenuto di proteine , polisaccaridi, lipidi, amminoacidi essenziali e acidi grassi, minerali e vitamine nella dieta. “

Fantastico, non è vero? 🙂

La Spirulina esiste in capsule e compresse (più utili per l’integrazione in ambito sportivo), in scaglie, polvere o spaghettini, e proprio questi ultimi sono la forma più pura e nutriente, perché subiscono processi di essiccazione più delicati, che rendono la Spirulina molto più versatile e utilizzabile in cucina come ingrediente alimentare.

Riassumendo, la Spirulina è:

1. Un’ottima fonte di proteine

Effettivamente, contiene tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Anche se non dovrebbe essere l’unica fonte di proteine (una dieta variegata è importante!), è un ottimo modo per rendere una bevanda o un piatto più saziante. E oltretutto aiuta ad aumentare l’energia!

2. Contiene acidi grassi essenziali

Essenziali non solo di nome! Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono fondamentali per la salute del cuore e del cervello, e contribuiscono anche all’azione anti-infiammatoria. La Spirulina contiene grandi quantità di Omega 6 (circa 6 volte il tonno!) e anche di Omega3, seppur in quantità più contenute rispetto ai primi.

3. Allevia le allergie

Alcune ricerche hanno dimostrato che assumere Spirulina quotidianamente può aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie stagionali. Ottima notizia per le persone che soffrono di raffreddore, riniti, tosse ed attacchi di starnuti, soprattutto in primavera ed estate.

4. Può aiutare a proteggersi dal cancro

Uno studio pubblicato nel 2014 su Annals of Hepatology ha testato gli effetti della Spirulina contro il cancro al pancreas, sia in vitro su cellule umane che su cavie. Sui risultati, gli autori riportano che “in conclusione, la Spirulina e i suoi componenti tetrapirrolici hanno diminuito sostanzialmente la proliferazione del cancro pancreatico sperimentale. Questi dati supportano il ruolo chemio-preventivo di questa alga.”

Insomma, la Spirulina fa bene proprio a tutti! 😉

Seguici e metti like:

4 thoughts on “4 benefici della Spirulina per la salute di tutti”

    1. Cara Antonella,
      ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico, portandogli il profilo nutrizionale della Spirulina, in modo che abbia una base per valutare.
      E poi facci sapere!
      Grazie!

    1. La Spirulina è molto ricca di nutrienti e può essere usata anche spalmandola sulla pelle. Grazie al suo set di vitamine e proteine, aiuta la pelle a recuperare il tono, l’elasticità e la vitalità persa. In caso di dermatiti, è meglio rivolgersi al proprio medico o al proprio erborista, che può valutare caso per caso se può avere effetti positivi o no.
      E poi ovviamente facci sapere!
      Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *