5 ragioni per cui tutte le donne dovrebbero mangiare Spirulina!

Ogni donna una donna si sveglia e sa che spesso avrà bisogno di moltissima energia per fare tutte le cose nel migliore dei modi, come solo una donna sa fare! La Spirulina viene in soccorso di tutte le donne perché, oltre ad essere un forte energetico, fornisce alcuni elementi molto importanti per il benessere femminile.

Per chi non lo avesse ancora capito 🙂 la Spirulina è un’alga verde azzurra che si trova nativamente in acqua dolce e viene coltivata sia in acqua dolce che in acqua salata. In realtà non è propriamente un’alga, ma un cianobatterio. La parola non deve trarre in inganno: si tratta di un batterio buono!

Spesso la Spirulina viene etichettata come l’alimento più ricco di nutrienti sulla faccia della Terra. Ma non è tutto! In un articolo del 2013 pubblicato sulla rivista Mini Reviews in Medicinal Chemistry viene riportato che:

“La Spirulina ha diverse attività farmacologiche come antimicrobico (compresi antibatterico e antivirale), antitumorale, metallo-protettivo (prevenzione delle intossicazioni da metalli pesanti contro Cd, Pb, Fe, Hg), così come immunostimolante ed con grandi effetti antiossidanti, grazie al suo ricco contenuto di proteine , polisaccaridi, lipidi, amminoacidi essenziali e acidi grassi, minerali e vitamine nella dieta. “

Fantastico, non è vero? 🙂

La Spirulina esiste in capsule e compresse (più utili per l’integrazione in ambito sportivo), che in scaglie, spaghettini o polvere, molto più versatili e utilizzabili in cucina come ingrediente alimentare.

Ecco i 5 benefici della Spirulina per le donne!

1. Ha un forte potere detox

La clorofilla, contenuta in grandi quantità all’interno della Spirulina, può aiutare a disintossicare il tuo sangue dai metalli pesanti, come l’arsenico, il cadmio ed il piombo.

2. La Spirulina è ricca di antiossidanti

Questi antiossidanti aiutano ad abbassare le infiammazioni in tutto il corpo. Le infiammazioni croniche , spesso lasciate incontrollate, possono portare ad una serie di malattie e disturbi, incluse malattie cardiache, cancro e malattie autoimmuni, per citarne alcuni. Il più importante anti-infiammatorio contenuto nella Spirulina è la Ficocianina (dal greco phykos, alga, e κύανος, ciano/azzurro ceruleo). Questo antiossidante da alla Spirulina il suo strano e vivace colore.

3. Contiene un enorme patrimonio di vitamine e minerali

All’interno della Spirulina troviamo Vitamina A, Vitamine B, Vitamina E, oltre a ferro, calcio, magnesio, manganese e potassio.

4. Contiene molto ferro

La Spirulina è una ottima scelta per vegetariani e vegani grazie all’altissimo contenuto di ferro. Aiuta in modo determinante a raggiungere il fabbisogno giornaliero di questo fondamentale minerale.

5. Allevia le allergie

Alcune ricerche hanno ritrovato che assumere Spirulina quotidianamente può aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie stagionali. Ottima notizia per le persone che soffrono di raffreddore, riniti, tosse ed attacchi di starnuti, soprattutto in primavera ed estate.

Questi sono solo alcuni dei fantastici benefici dell’assunzione di questa alga verde-azzurra!

Alcuni accorgimenti

Qui potete trovare alcuni accorgimenti da tenere a mente quanto comprate la Spirulina:

  • Assicurarsi della provenienza, dal momento che scegliere un prodotto europeo, e meglio ancora italiano, è sempre una rassicurazione di qualità, visti i controlli che vengono effettuati. Questo vale ancora di più se facciamo una comparazione con paesi con controlli igienico-sanitari meno stringenti (come l’India) o con paesi in cui il grado di inquinamento della natura rischia di contaminare la Spirulina stessa (coma la Cina).
  • Meglio scegliere (se disponibile) della Spirulina biologica, altrimenti potrebbe contenere additivi come i nitrati, che sicuramente non vogliamo introdurre nel nostro corpo.
  • Mentre la Spirulina è molto ricca di nutrienti, non contiene la vitamina B12, o meglio: la contiene, ma in una forma che non la rende assorbibile dal corpo umano. Quindi, se segui una dieta vegan, ricordati che devi integrare la B12 e che la Spirulina non è sufficiente.
  • Se soffri di fenilchetonuria, non prendere la Spirulina, perchè contiene una buona quantità di fenilalanina. Chiedi al tuo medico prima di iniziare a prendere Spirulina nel caso tu abbia qualche malattia autoimmune o nel caso in cui tu stia assumendo altri farmaci (ad esempio, un fluidificante del sangue).
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2 thoughts on “5 ragioni per cui tutte le donne dovrebbero mangiare Spirulina!”

  1. Mi chiedevo gentilmente se deve essere per forza assunta mezz’ora prima dei pasti o semplicemente qualche secondo prima grazie

    1. Meglio una mezz’ora prima dei pasti, in modo tale che faccia più effetto e crei il senso di sazietà che ci aiuta a mangiare meno! 🙂

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